PROGETTI IN CORSO

GAL Terre D’Abruzzo - PSL 2014 – 2020 - "Progettazione e realizzazione di un progetto pilota integrato per la filiera legno-energia" - Sotto intervento 19.2.1.2.1 – “Filiere energetiche locali” 

Committente: GAL Terre D'Abruzzo Atri (TE)

Nel PSL 2014 – 2020 il GAL Terre D’Abruzzo ha pianificato la realizzazione di un intervento finalizzato a favorire lo svolgimento di attività sostenibili sotto il profilo ambientale incentivando la creazione di filiere energetiche locali. 

Le superfici forestali nelle Terre D’Abruzzo offrono una buona disponibilità di biomassa legnosa da destinare alla filiera legno-energia e al contempo assicurano funzioni ambientali in termini di presidio del territorio, tutela della biodiversità, regolazione del ciclo delle acque e mitigazione nei confronti del cambiamento climatico, aumentando le potenzialità dell'uso del patrimonio boschivo, e al contempo garantendo un'ottima funzione di carbon sink.

Lo sviluppo della filiera legno energia rappresenta un'importante opportunità per promuovere da un lato la gestione attiva dei  boschi  e  dall'altro  per  innescare  significativi  sviluppi  socio-economici  per  le  aziende agro-forestali, per i comuni e altri enti pubblici che operano nell'area.

La possibilità di incrementare l’uso della biomassa solida agro-forestale inoltre può rappresentare, soprattutto nei contesti caratterizzati da elevate esigenze di calore durante il periodo invernale, un’importante opportunità per garantire buoni livelli della qualità dell’aria.

La possibilità di utilizzare sistemi ad alto rendimento energetico (≥ 90%), che presentano un elevato livello tecnologico per l’abbattimento dei fumi e delle polveri sottili (PM10-PM 2,5), accompagnato dalla realizzazione di reti di teleriscaldamento che permettono di connettere una serie di utenze ad un unico punto di produzione, può determinare effetti di sostituzione di apparecchi obsoleti    (camini e stufe tradizionali per uso civile nonché altri sistemi alimentati con fonti fossili ad uso industriale) caratterizzati da parametri emissivi non in linea con la normativa comunitaria e nazionale.

L’intervento del GAL si propone quindi, nell'ambito di un più ampio intervento pilota che interessi l’area, di analizzare la situazione territoriale ed elaborare uno studio di fattibilità per la creazione di una filiera per l’approvvigionamento di biomassa forestale che coinvolga gli operatori del sistema agro-forestale e gli utilizzatori di energia, con l’obiettivo di sviluppo della filiera legno-energia.

In particolare, verrà studiata la possibilità di creazione di progetti integrati per le filiere legno-energia, attraverso l’aggregazione di imprese agro-forestali e Enti, pubblici e privati.

Il servizio richiesto consiste nella progettazione e realizzazione di un progetto pilota integrato per lo sviluppo della filiera legno-energia, finalizzato all'aggregazione di imprese agro-forestali ed enti, pubblici e privati, alla progettazione e realizzazione di interventi per il raggiungimento degli obiettivi di filiera.

Attività e fasi del progetto pilota:

1)   Analisi del contesto territoriale in termini di risorse forestali, proprietari forestali ed imprese;

2)   Animazione territoriale per la creazione di una filiera legno – energia;

3)   Elaborazione di un protocollo d'intesa da sottoscrivere riguardante la promozione della filiera energetica;

4)   Elaborazione di strumenti  per  la  creazione  di  una  struttura  associativa  di  gestione  della  filiera (associazione, rete, consorzio, ecc.);

5)   Disseminazione delle attività e dei risultati.

Importo dell'attività: € 85.500,00 oltre IVA