Chi Siamo

ForestAbruzzo - Consorzi Forestali Associati - è il Consorzio di 2° grado che associa i Consorzi Forestali operanti nella regione Abruzzo.

ForestAbruzzo ad oggi, attraverso i propri soci, rappresenta in Abruzzo il più grande e il più autorevole e qualificato interlocutore per tutto ciò che riguarda la gestione forestale associata.

I consorzi forestali sono società di gestione del patrimonio agro-silvo-pastorale. In pratica i proprietari pubblici e privati di aree agro-silvo-pastorali affidano ad un organismo di gestione i loro terreni affinché la gestione stessa sia più efficiente. I consorzi hanno quindi come mission la gestione ordinaria e straordinaria del patrimonio forestale dei proprietari.

Lo strumento associativo permette infatti una più razionale gestione del patrimonio. La struttura dei soci privati partecipanti garantisce la copertura di tutte le fasi delle attività, sia tecnico – amministrativo che operativo e di mercato.

I consorzi forestali aderenti a ForestAbruzzo sono costituiti come consorzi volontari di diritto privato a maggioranza delle quote private.

Generalmente ai consorzi aderiscono i comuni (o altri Enti) (o privati) proprietari dei terreni, Cooperative di lavoratori forestali e/o ditte boschive e, anche, altri enti non direttamente proprietari dei terreni, ma interessati al settore, quali ad esempio, le Comunità Montane.

I proprietari dei terreni (comuni, ecc.) aderendo al consorzio gli conferiscono mandato per:

•      attuazione dei Piani di Gestione e assestamento in tutte le sue parti e quindi:

1.    tagli di utilizzazione previsti dai piani - In tal caso l’attività del Consorzio copre tutto l’arco della attività: progetto di taglio, martellata, esecuzione del taglio, vendita del materiale legnoso;

2.    tagli di miglioramento realizzati ove economicamente possibile in modo diretto o accedendo a risorse pubbliche

3.    tagli di uso civico di legnatico realizzati secondo gli usi e costumi locali. Il consorzio segue quindi anche il taglio e la consegna a domicilio.

•      Il consorzio procede alla elaborazione o revisione del Piano di Gestione ed assestamento utilizzando preferibilmente risorse pubbliche e/o i proventi di gestione. Le linee del Piano di assestamento e/o gestione sono sempre concertate con il proprietario prima dell’inizio della redazione e approvate dal proprietario prima dell’invio agli organismi preposti per l’approvazione definitiva.

•      Il Consorzio inoltre realizza sui terreni tutta la progettazione possibile al fine di accedere ai fondi che a tale scopo sono messi a disposizione dalla C.E.E., dallo Stato, dalla Regione. Quando tali progetti non sono ricompresi nel Piano di gestione e assestamento gli stessi sono sottoposti alla preventiva approvazione del proprietario. La progettazione riguarda sia gli aspetti direttamente forestali che, su richiesta dei soci, anche attività complementari.

•      Il Consorzio attiva altresì le procedure per al certificazione della Gestione Forestale Sostenibile attraverso le certificazioni sia FSC che PEFC.

Per tutte le attività il Consorzio segue, attraverso i propri soci, preferibilmente locali, tutti gli aspetti tecnici e amministrativi e operativi. Il consorzio concerta con i proprietari le linee generali della gestione sia nella fase iniziale sia successivamente a scadenza periodica almeno annuale.

Il Consorzio forestale si attiva inoltre per la nascita e il potenziamento di strutture imprenditoriali locali, preferibilmente in forma cooperativa, che operino nel settore forestale, divenendo il braccio operativo del Consorzio stesso.

 

ForestAbruzzo, quale soggetto di rappresentanza dell’associazionismo forestale, è interessato a realizzare tutte quelle iniziative di sviluppo del settore, sia in termini di valorizzazione dei prodotti del bosco, a partire dalla legna da ardere che in Abruzzo rappresenta il maggior prodotto forestale, sia in termini di gestione sostenibile delle foreste.

Associando inoltre anche consorzi e cooperative di lavoro forestale ForestAbruzzo è interessato anche a tutte quelle problematiche relative alla promozione umana, professionale e culturale dei lavoratori del bosco

I Consorzi Forestali in Abruzzo gestiscono circa 40 mila ettari di superficie forestale.


DATI SINTETICI

Denominazione: FORESTABRUZZO – Consorzi Forestali Associati

Data costituzione: 11 marzo 2008

Forma societaria: Consorzio con attività esterna ex art. 2602 del C.C.

Sede legale: Via G. Caranfa sn - 67030 Villalago (AQ)

Recapito amministrativo: Via Lago di Como, 6 – S. Teresa – 65010 Spoltore (PE)

Tel. +39 085 4972302  

P.E.C.: forestabruzzo@pec.it

E-mail: abruzzo@consorziforestali.net

Internet: www.consorziforestali.net

C.F. e Partita IVA: 01741660664 - Numero REA: AQ - 117215